Chi sono – Settembre Film di Cavallotto Stefano
Chi sono

STEFANO CAVALLOTTO

Sono nato a Cuneo nel 1973.

Sono cresciuto ad Alba, dove ho frequentato il Liceo Classico.

Mi sono laureato in Filosofia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di antropologia sociale.

Dal 2001 svolgo l’attività di regista, dedicandomi prevalentemente al documentario sociale, antropologico e alla comunicazione audiovisiva per il no profit (filmati istituzionali, di raccolta fondi, di informazione/promozione/sensibilizzazione, spot sociali).

Nel 2005 ho fondato la casa di produzione Settembre Film.

Nel 2011 sono stato selezionato per il programma di formazione per professionisti del documentario ESoDoc.

Nel 2015 sono entrato a far parte dell’Ufficio Cinema, Produzioni Multimediali e Fotografia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Tra i miei committenti principali c’è stata la Caritas Ambrosiana, per la quale ho realizzato oltre 50 filmati di raccolta fondi, promozione e rendicontazione, in particolare sui progetti di solidarietà, sviluppo ed emergenza del settore internazionale.

Ho collaborato frequentemente con l’agenzia di comunicazione Kominsky Pro Social Communication, con cui ho realizzato alcune importanti campagne di comunicazione.

Sono tra i soci fondatori e attuale presidente dell’associazione culturale “La Scatola Gialla”, nata per promuovere e realizzare progetti artistici, di comunicazione e di educazione all’immagine.

FILMOGRAFIA