Laboratori – Settembre Film di Cavallotto Stefano
Laboratori

Progetto e realizzo laboratori audiovisivi in cui bambini, ragazzi e anche adulti hanno la possibilità
di sperimentare le potenzialità espressive del video, passando dalla normale condizione
di fruitori passivi a creatori attivi di immagini.

Faccio parte dell’associazione culturale LA SCATOLA GIALLA, un contenitore creativo nato appositamente per dare vita a progetti artistici ed educativi, in cui sia possibile coinvolgere oltre ai privati anche partner istituzionali, enti pubblici, scuole, musei, biblioteche, archivi e istituti della cultura in genere.

La Scatola Gialla ha al suo attivo laboratori di cartone animato, di fotografia essenziale, di animazione su pellicola. Tra questi il progetto UN CARTONE AL MUSEO, un laboratorio audiovisivo per bambini all’interno dei musei civici, che integra l’educazione ai media con la scoperta della risorsa culturale museale. L’obiettivo è quello di realizzare un breve film d’animazione su un tema inerente le collezioni del museo. Un’esperienza molto intensa, che risponde alle naturali curiosità dei bambini, richiede loro impegno, studio e immaginazione ed ha un risultato estremamente gratificante. Il laboratorio è stato finora realizzato nel Museo Civico di Cuneo, nel Museo Civico della Stampa di Mondovì, nel Museo Civico Palazzo Traversa di Bra e nel Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo.

Un laboratorio analogo, chiamato NUVOLE DI CARTONE, è stato realizzato a Cuneo nell’estate 2011 nel corso della manifestazione Nuvolari Libera Tribù in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura.

La Scatola Gialla – Vimeo